La cultura
dell'incontro

La XII edizione del Festival del Film Cattolico “Mirabile Dictu”

L’International Catholic Film “Mirabile Dictu” è il Festival del Film Cattolico ideato nel 2010 dalla regista e produttrice Liana Marabini sotto l’Alto Patronato del Pontificio Consiglio per la Cultura. 

L’intento del Festival – giunto quest’anno alla XII edizione – è quello di dare spazio ai produttori e ai registi di film, documentari, docu-fiction, serie tv, cortometraggi e programmi che promuovono valori morali universali e modelli positivi. 

Le opere finaliste provenivano da dieci Paesi diversi, tra cui Argentina, Grecia, India, Montenegro, Stati Uniti, Turchia e Uruguay.

Il Premio per il miglior film è andato a “Another way to build Europe” di Francisco Campos Barba (Spagna); miglior regista Milutin Daka Darić con il film “Reach for the sky” (Montenegro); miglior cortometraggio “One” di Javier Marco Rico (Spagna); miglior documentario “One Earth” di Francesco de Augustinis (Italia). Premio speciale della Capax Dei Foundation a “Garbage bin meals” di Satyakam Phukan (India).

La presidente del Festival Liana Marabini ha ringraziato i numerosi produttori che, da ogni parte del mondo, hanno candidato le loro opere: «Anche quest’anno abbiamo ricevuto moltissimi film, più di 3.000, un vero record. Una parte di essi provenivano da Paesi musulmani, dove esiste una produzione di film cristiani…».

«Il nostro Comitato selezionatore – ha aggiunto la Marabini – ha scelto i 15 film in competizione finale, tre per categoria, osservando al contempo che molti dei film non selezionati erano altrettanto meritevoli. Come presidente del Festival, sono molto soddisfatta della scelta dei vincitori: sono tutti film molto ispiranti e di grande qualità, che stanno già trovando distribuzione».

Ai vincitori decretati dalla Giuria internazionale – presieduta dalla principessa e attrice Maria Pia Ruspoli (Italia), e composta dal distributore e produttore Norbert Blecha (Austria), dal giornalista Luca Caruso (Vaticano), dall’attore Rupert Wynne-James (Regno Unito) e dal distributore Hubert de Torcy (Francia) – è stato assegnato il “Pesce d’Argento”, ispirato al primo simbolo cristiano.

Fonte:

Redazione

09 febbraio 2022 Indietro

Condividi