La cultura
dell'incontro

Economia fraterna: dal Santo di Assisi a Papa Francesco

Papa Francesco propone un mondo dove la cultura del dono, la condivisione, la compassione, la solidarietà e la fratellanza siano dominanti. 

Per questo ha invitato tutti ad Assisi per progettare e costruire “l’Economia di Francesco”, cioè l’armonia tra sviluppo, prosperità e sostenibilità ambientale.

Per cambiare e ri-animare l’economia e cercare altri modi di intendere il progresso, il Pontefice ha convocato ad Assisi dal 19 al 21 novembre 2020 giovani economisti e rappresentanti d’impresa dei cinque continenti.

L’obiettivo è quello di superare l’utilitarismo e la speculazione finanziaria che tanti problemi di diseguaglianza, debito, povertà e ingiustizia sociale stanno creando.

Il fine è quello di costruire un modello di sviluppo fraterno e condiviso in grado di vincere fame e povertà.

Pochi sanno che l’economia fraterna è già stata realizzata nella storia.

San Francesco e i Francescani hanno insegnato che è possibile costruire un mondo dove il denaro alimenta lo sviluppo reale e condiviso senza diventare un idolo crudele.

Con la sua idea di carità e di investimento sui poveri, la creazione dei Monti di Pietà, la diffusione di una forma originaria di microcredito, l’utilizzo del denaro senza oneri, San Francesco d’Assisi realizzò non solo una rivoluzione spirituale, ma anche economica, civile, sociale.

Per raccontare quanto la rivoluzione francescana cambiò la storia dei popoli, e quanto di quella rivoluzione può essere realizzato oggi con il primo Papa che ha preso il nome di Francesco, Oreste Bazzichi ha scritto il libro “Economia fraterna: dal Santo di Assisi a Papa Francesco”.

Oreste Bazzichi, docente di Filosofia sociale ed etica economica alla Pontificia Facoltà San Bonaventura - Seraphicum (Roma), è membro del Consiglio scientifico dell’evento “The Economy of Francesco. I giovani, un patto, il futuro - Assisi 2020”, incontro internazionale tra giovani studiosi ed operatori dell’economia, convocati da Papa Francesco per mettere in atto un modello economico nuovo.

Antonio Gaspari
Direttore Orbisphera
www.orbisphera.org


Il libro di Oreste Bazzichi “Economia fraterna: dal Santo di Assisi a Papa Francesco” lo trovi a questi link: 

VERSIONE ITALIANA:

10 febbraio 2020 Indietro

Condividi