La cultura
dell'incontro

Dossier speciale. L’ossigeno ozono nella cura dei pazienti Covid-19 e nella sanificazione degli ambienti

L’efficacia dell’ozono nella cura dei pazienti Covid-19 e la sua capacità di sanificare gli ambienti sono al centro di un dibattito di scottante attualità. 

Per fornire ai lettori una base scientifica, arricchita dalle testimonianze di medici e pazienti, “Orbisphera” ha deciso di pubblicare un dossier speciale sul tema. 

Buona lettura.



PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE


Rivista scientifica “European Review for Medical and Pharmacological Sciences”

Professori della SIOOT (Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia) hanno pubblicato sull’European Review for Medical and Pharmacological Sciences uno studio intitolato “Potential mechanisms by which the oxygen-ozone (O2-O3) therapy could contribute to the treatment against the coronavirus COVID-19”.


Rivista scientifica “Antioxidants”

Potential Cytoprotective Activity of Ozone Therapy in SARS-CoV-2/COVID-19 Gregorio Martínez-Sánchez 1, *, Adriana Schwartz 2 and Vincenzo Di Donna 3.


Rivista scientifica “Ozone Therapy”

L’efficacia dell’ossigeno ozono nella cura di malati Covid è spiegata nell’articolo “Oxygen-ozone immunoceutical therapy in COVID-19 outbreak: facts and figures” di Giovanni Ricevuti, Marianno Franzini, Luigi Valdenassi. 


Spagna

Primo studio clinico spagnolo con ozono terapia per pazienti COVID-19. Pubblicato dal Gruppo Policlinica, ospedale Madonna del Rosario a Ibiza.


Cina

“Case study” di un paziente Covid trattato con ossigeno ozono dal Collegio Medico dell’Università di Tianjin (Cina) e dai medici dell’ospedale Haihe.

Il professor Zhou Muzhi, docente della Tokyo Keizai University e presidente del Cloud River Urban Research Institute, risponde a tre domande: l’epidemia scomparirà con l’arrivo dell’estate? Cos’è che riesce a disinfettare la parte bassa dell’atmosfera al punto da disattivare i virus? Può l’ozono curare i malati di Covid-19?


Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT)

La SIOOT ha pubblicato i dati su 73 pazienti Covid curati con ossigeno ozono e la comparazione con 40 pazienti curati con terapia convenzionale.

Su 73 pazienti Covid non intubati curati con ossigeno ozono il 94% ha avuto significativi e decisivi miglioramenti.

Sui pazienti intubati in terapia intensiva l’ozono è stato efficace nell’84% dei casi.




In Romania il governo ha autorizzato l’utilizzo del protocollo della SIOOT per curare i malati Covid:


Brasile, proposta di legge per curare i malati Covid con l’ossigeno ozono

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa della Camera dei Deputati, la deputata Paula Belmonte ha presentato una proposta di legge per consentire l’uso dell’ossigeno ozono negli studi sperimentali contro il Covid-19 sull’intero territorio brasiliano. 


Efficacia dell’ozono contro i virus e sanificazione ambienti

Documento del Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare (CNSA) del Ministero della Salute e relativa bibliografia nazionale e internazionale:


Ordine dei tecnologi alimentari

“Igiene Alimenti”, rivista ufficiale dell’Ordine dei tecnologi alimentari, ha pubblicato nel settembre del 2015 un dossier speciale, scritto da Massimo Artorige Giubilesi e Ania Venanzio, in cui si riportano tutti dati sull’efficacia dell’ozono nella sanificazione di aria, acqua, prodotti alimentari e di tutti gli ambienti.

La dott.ssa Maria Manuela Russo, vicepresidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, intervistata da Andrea Febo su “Il Gambero Rosso” (24 aprile 2020), ha ricordato che esiste una documentazione nazionale ed internazionale relativa alla sanificazione degli ambienti che conferma la funzione virucida e battericida dell’ozono.


Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

L’ozono è il disinfettante più efficiente: lo sostiene l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in un documento in cui analizza i migliori metodi per la sanificazione dell’acqua.


The Journal of Science and Medicine”

Lo studio che segue ha consultato tutte le ricerche scritte e pubblicate sul tema della sanificazione con ozono dimostrando che un’adeguata concentrazione di ozono utilizzata per un tempo determinato è in grado di ottenere l’inattivazione virale nei diversi ambienti con una efficacia che va dal 95% al 99%.
The Journal of Science and Medicine, Vol 2 No 1 (2020): “Ozone Gas: Scientific Justification and Practical Guidelines for Improvised Disinfection using Consumer-Grade Ozone Generators and Plastic Storage Boxes”.



TESTIMONIANZE DEI MEDICI CHE STANNO PRATICANDO L’OZONO NEGLI OSPEDALI


Ospedali Riuniti di Foggia

Prof.ssa Gilda Cinnella, direttore di Anestesia e Rianimazione degli “Ospedali Riuniti”:


Ospedale di Atri

Dott. Enrico Marini, primario del reparto di Medicina dell’Ospedale San Salvatore di Atri:


Ospedale di Vaio/Fidenza, ASL di Parma

Dott. Luca Marziani, dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia, Rianimazione, Ossigenoterapia Iperbarica e Terapia Antalgica del Presidio Ospedaliero di Vaio/Fidenza - ASL di Parma:


Ospedale Mauriziano di Torino

La gestione dei pazienti Covid sottoposti alla terapia di ossigeno ozono con protocollo di cura SIOOT è affidata alla dott.ssa Stefania Marengo, internista, e al dott. Piermarco Babando, odontoiatra ed ozonoterapeuta della SIOOT (Società Italiana Ossigeno Ozonoterapia):


Ospedale di Udine

Il dott. Amato De Monte, direttore del Dipartimento di anestesia e rianimazione dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, insieme a Carlo Tascini, che dirige la Clinica malattie infettive, e ad altri colleghi, ha trattato con ossigeno ozono 36 pazienti Covid; di questi 35 sono riusciti a evitare il ricovero in terapia intensiva con ventilazione:



TESTIMONIANZE DELLE PERSONE SALVATE DALL’OZONO


Mauriziano Torino, 76enne morente salvato dall’ossigeno ozono

La terapia dell’ossigeno-ozono contro il coronavirus. Così, nei giorni scorsi, i medici dell’ospedale Mauriziano di Torino hanno salvato Marco Maranzani, 76 anni, affetto da Covid-19 quando le sue condizioni erano ormai considerate disperate…


Ospedale San Salvatore, Atri

Il dott. Emidio Braca 67 anni, medico di base (medicina generale) di Roseto degli Abruzzi (Teramo). Colpito da una polmonite interstiziale, ricoverato al reparto Covid dell’Ospedale di Atri (Teramo), è stato salvato grazie all’utilizzo dell’ossigeno ozono terapia.

In terapia intensiva salvato dall’ossigeno ozono terapia. Raiuno “la vita in diretta”:



Presidio Ospedaliero San Leopoldo Mandic, Merate

Sergio Maccarinelli ha raccontato la vicenda di suo fratello Angelo, che era intubato e stava morendo, poi con l’ossigeno ozono terapia… (la vicenda è stata riportato da moltissimi giornali, testate web, social, ecc.).


Como. Onorevole Claudio Pedrazzini, curato dal prof. Marianno Franzini

La vicenda di Claudio Pedrazzini, il primo deputato italiano colpito dal virus e poi guarito grazie all’ossigeno ozono terapia, è stata raccontata da moltissimi giornali (tra i quali “Tuttosport”) siti web, social, ecc. Citiamo solo il quotidiano di Lodi:


Ospedale Santa Maria della Misericordia, Udine

L’assessore di Lignano Sabbiadoro, Paolo Ciubej, è stato curato e guarito con l’ossigeno ozono all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine:



Per ogni domanda e approfondimento rivolgersi a: 
Società Scientifica Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia, SIOOT
Via Roma, 79 – Gorle (BG)
Tel. e Fax: 035 19910105


Per saperne di più, clicca qui


Antonio Gaspari
Direttore Orbisphera
www.orbisphera.org

25 maggio 2020 Indietro

Condividi